108 RICETTE VEGETARIANE

108 RICETTE VEGETARIANE, Ricette magiche, non violente e quasi tutte vegan, buonissime senza uccidere nessuno.

mercoledì 7 dicembre 2011

14) Ragù di soia. Il ragù vegan!

Questa è una gran ricetta. Oltre a essere buonissima è, al contrario di quanto uno pensi, economicissima e veloce. Si può usare per condire la pasta o per fare lasagne di ragù senza cadaveri. Ideale per le vostre cene natalizie o per i vostri raduni druidici e stregoneschi, in tutte le stagioni.

Questa ricetta è: vegan.
Quantità per: molte volte. Ho fatto le proporzioni per usare 500 gr di passata, in modo da non sprecarne. Ne vengono circa 10 piatti di pasta.

Ingredienti:
Granulare di soia: 150 grammi circa.
Passata: 700 grammi.
Cipolla: una cipolla medio-grande.
Carota: una.

Sedano: una gamba.
Chiodi di garofano: 5-6.
Foglie di lauro: 5-6 (a piacere).
Olio di oliva a piacere.
Sale.
Prima cosa: prendete il granulare e mettetelo in una ciotola grande. Se è la prima volta che lo usate, prendetela molto più grande perchè il granulare gonfia moltissimo. Ricopritelo con una grande quantità di acqua e lasciatelo reidratare per 20 minuti.
Prendete cipolla, sedano e carota e fate un bel trito per il soffritto. Se siete particolarmente pigri (come me) potete prendere il trito per soffritto già preparato surgelato, magari bio. Ora, prendete una bella padella, accendete il fuoco (ricordatevi sempre di ringraziare gli spiriti del fuoco!) e versate olio d'oliva abbondante. Prendete le verdure che avete sminuzzato e fatele soffriggere per un minuto o due. Aggiungete i chiodi di garofano (non sono obbligatori, ma secondo me sono super), le foglie di lauro e il granulare di soia che avete fatto reidratare. Mi raccomando prima di aggiungerlo al soffritto strizzatelo bene. Rigirate bene con un cucchiaio di legno e lasciate asciugare a fuoco medio per qualche minuto.
Ora prendete la passata e aggiungetela al tutto con un poco di sale (a piacere, assaggiate) e fate cuocere a fuoco basso e con il coperchio socchiuso per una decina di minuti, anche 15... diciamo fino a quando il sugo non si sarà compattato bene.

Ora potete utilizzare il composto per quello che volete: paste, lasagne, cannelloni, piatti magici in generale che le streghe e i loro gatti neri apprezzano moltissimo.
(gatto nero che finisce il mio piatto di pasta al ragù vegan)

Nessun commento:

Posta un commento